Pubblichiamo stralci di un articolo di Paola Valentini edito da Milano Finanza il 15/07/2021 che potete leggere per intero tramite link. Nitesh Shah director research di WisdomTree dice una cosa molto interessante, il prezzo oro con l’inflazione tende a salire meno rispetto ad altre materie prime ma non la segue quando questa inizia a scendere.
Da questo nasce la considerazione di miglior bene rifugio in assoluto per il metallo prezioso che, evidentemente, non risente dell’aumento della richiesta per consumo industriale ed una volta raggiunta una quotazione tende a consolidarla in attesa di futuri rialzi.
… ” Storicamente le materie prime si sono rivelate una copertura eccellente contro l’inflazione: in genere, infatti, il loro valore aumenta nei periodi di crescita dell’inflazione; anche l’oro rappresenta storicamente un’ottima copertura. Nel caso del metallo prezioso, questo legame non è sempre stato così lineare come invece lo è stato per il paniere diversificato delle materie prime, ma negli anni ’70, quando l’inflazione è particolarmente cresciuta, l’oro ha svolto un lavoro di copertura eccezionale per far fronte all’aumento della pressione dei prezzi”, afferma Nitesh Shah director research di WisdomTree”…
… “Analizzando i numeri, le materie prime hanno un beta dell’inflazione più elevato rispetto ad altre asset class, oro compreso. Questo significa che, mentre le materie prime diversificate seguono l’inflazione sia quando sale che quando scende, l’oro tende a seguirla solo quando sale”…
… ” Pur pensando che l’inflazione si ridurrà un po’ nel breve termine, “una volta svaniti gli enormi effetti di base provocati dai prezzi energetici bassissimi dell’anno scorso, crediamo che sia ben lontana dall’essere un fenomeno transitorio. L’entità della crescita monetaria, combinata con la domanda repressa di molti beni e servizi, sarà una formula per protrarre l’inflazione, che potrebbe benissimo riprendere a salire anche dopo che ci saremo lasciati alle spalle gli straordinari effetti di base. Le materie prime diversificate e l’oro costituiranno probabilmente asset fondamentali per proteggere un portafoglio dall’inflazione”, avverte Shah”…