L’oro aspetta la Fed per ripartire verso nuovi record. Ecco come acquistarlo
Febbraio 24, 2023Il dollaro USA non è più solo: la de-dollarizzazione accelera
Maggio 2, 2023Era dal crollo di Lehman&Brothers che l’oro non chiudeva una settimana così forte
Pubblichiamo stralci di un articolo da Proiezioni di borsa, testata che si occupa di analisi di borsa. Potete leggere per intero l’articolo tramite link.
Solitamente non approviamo e quindi non condividiamo le analisi basate sui grafici in merito all’oro perchè sono falsate dai dati relativi all’oro finanziario ma, siccome le grandi società finanziarie occidentali hanno ridotto notevolmente il loro impegno negli Etf ed Etc con sottostante il metallo prezioso, riteniamo che questa volta i dati siano più realistici e soprattutto per una volta hanno indicato il vero motivo dell’importante crescita della quotazione dell’oro che è la sfiducia degli investitori. La sfiducia del mercato è indirizzata verso il dollaro USA, gli americani stanno perdendo la battaglia per la de-dollarizzazione del sistema finanziario mondiale nei confronti dei BRICS+nuovi associati distruggendo, peraltro, l’euro e l’economia europea. Le banche ed i sistemi di controllo delle stesse sono i destinatari dell’ultima ondata di sfiducia che in questi giorni ha portato il prezzo dell’oro a superare i 2.000 $ l’oncia ovvero i 60€ al grammo per noi italiani. La cura per l’inflazione scelta dalla FED (banca centrale americana) e dalla BCE (banca centrale europea) di innalzare il costo del denaro, dopo un decennio di regalie, senza tener conto di quanto sia successo al prezzo delle materie prime e con una guerra in corso ha minato la solidità delle banche.
Questo spiega chiaramente perchè le banche centrali di molti paesi hanno fatto grandissimi acquisti di oro, confermando così che SI SALVERA’ SOLO CHI HA ORO FISICO NEL PROPRIO PORTFOLIO.
… “ Sarà un caso, ma al termine della settimana successiva a quella del fallimento della banca Silicon Valley Bank l’oro porta a casa una performance straordinaria che non registrava dal 2008. Infatti, era dal crollo di Lehman&Brothers che l’oro non chiudeva una settimana così forte”…
… ” La forza del metallo giallo, ma più in generale dei metalli preziosi, sembra provenire dal fatto che l’indice del dollaro USA si è indebolito. Anche l’acquisto di beni rifugio a causa delle preoccupazioni del settore bancario è stato di supporto”…
… ” A questo punto le quotazioni dell’oro potrebbero tornare ad attaccare la fortissima area di resistenza a 2.136 $. Come si vede dal grafico, infatti, sia nel 2020 che nel 2022 questa area di resistenza ha fermato l’ascesa dell’oro e imposto un brusco dietrofront “…