Oro verso livelli record? Il più grande broker cinese ne è certo
Febbraio 10, 2023Era dal crollo di Lehman&Brothers che l’oro non chiudeva una settimana così forte
Marzo 20, 2023L’oro aspetta la Fed per ripartire verso nuovi record. Ecco come acquistarlo
Pubblichiamo stralci di un approfondimento di Verità & Affari del 29 gennaio 2023 che potete leggere per intero tramite link.
Anche questo giornale cade nello stesso errore del più celebrato Sole 24 ore, analizza il mercato dell’oro evidenziando che il metallo prezioso è il bene rifugio assoluto per proteggere i risparmi, la peculiarità dell’oro nella dedollarizzazione dei mercati internazionali a cui tendono i paesi BRICS e per il fatto che siano per prime le banche centrali a comprarlo per mettersi in sicurezza di fronte alla crisi finanziaria e geopolitica che viviamo in questo momento. Ebbene, dopo aver argomentato tutto ciò, cade nel solito errore e tramite un trader conclude consigliando di investire in Etc o Etf sull’oro piuttosto che in azioni minerarie che, in realtà, nulla hanno a che fare con le garanzie derivanti dall’acquisto di oro fisico. Come dimostrano benissimo le banche centrali che non investono in oro finanziario ma in oro fino 999/1.000 fisico.
… ” Il 2022, infatti, è stato un anno a tre facce: la prima durante l’incertezza legata dall’invasione russa, poi una discesa da quota 2.000 dollari l’oncia a 1.600, infine il ritorno in area 1.900 dollari “…
… ” Ma che cosa ha fatto ripartire le quotazioni? Il primo motore del rialzo è stato quello delle banche centrali. Nei primi nove mesi del 2022, queste istituzioni hanno acquistato oro in una misura che non si era mai vista dopo il 1967. Secondo i dati del World Gold Council il volume di acquisto di metallo giallo è stato di 673 tonnellate, con 400 tonnellate solo nel terzo trimestre, il picco massimo da quando il Wgc compila i dati trimestrali, ossia dal 2000 “…
… ” Alla base degli acquisti del metallo pregiato c’è anche una ragione geopolitica e cioè la volontà della Cina di accelerare il proprio affrancamento dal dollaro come valuta riserva. In questo processo l’oro è la prima alternativa possibile. Quello della de-dollarizzazione delle riserve cinesi è un processo che va avanti da anni, intensificato lo scorso anno dalla nuova alleanza commerciale e antiamericana tra Pechino e Mosca “…
… ” Per Eric Strand, manager dell’Etf AuAg Esg Gold Mining, il 2023 addirittura produrrà un nuovo massimo storico per il metallo prezioso e l’inizio di un “mercato rialzista secolare”, con un prezzo superiore a 2.100 dollari l’oncia. “Le banche centrali hanno continuato ad aggiungere sempre più oro alle loro riserve, con un nuovo record fissato per il terzo trimestre del 2022” ha spiegato Strand. “È nostra opinione, quindi, che le banche centrali diventeranno accomodanti durante il 2023. Ciò innescherà una mossa esplosiva per l’oro negli anni a venire” “…
… ” “Per investire nell’oro si può acquistare il future sul metallo giallo oppure ricorrere a strumenti come gli Etf e gli Etc” sottolinea Dall’Aglio. “Altrimenti si possono comprare azioni delle aziende aurifere “…