WisdomTree, l’inflazione non è un fenomeno transitorio e l’oro ne beneficerà
Luglio 16, 2021Sell-off su oro e argento con super dollaro. Un’occasione per acquistare sulla debolezza
Agosto 9, 2021Kinesis, oro e argento in attesa delle decisioni sui tassi
Pubblichiamo stralci di un articolo di Alessandro Benedetti edito su Milano Finanza del 19/07/2021 che trovate per intero tramite link. Riporta il parere di Carlo Alberto De Casa, market analyst di Kinesis, sul comportamento del prezzo oro nel prossimo futuro. Noi ci permettiamo di far notare a chi legge l’errore di fondo che fanno quasi tutti gli analisti che vengono intervistati dalla stampa italiana: non distinguono l’oro finanziario dall’oro fisico e di conseguenza, fanno previsioni speculative a brevissimo termine come va fatto per qualsivoglia titolo finanziario.
L’ORO VA COMPRATO FISICO E VALUTATO COME BENE RIFUGIO E QUINDI SUL MEDIO/LUNGO TERMINE
… ” La forza del biglietto verde pesa negativamente su tutto il settore dei metalli preziosi. Nel caso dell’argento, sarà fondamentale vedere, già questa settimana, i prezzi cercare di recuperare la soglia dei 26 dollari, mentre la prossima resistenza è a 26.5 dollari “…
… ” Nei giorni scorsi la banca centrale brasiliana ha annunciato che a giugno ha acquistato oltre 40 tonnellate d’oro, il più grande ammontare dal dicembre 2000, aumentando del 50% le sue riserve, per un totale di 121,2 tonnellate. L’interesse delle banche centrali per i lingotti, così come quello degli investitori privati, rimane notevole. Nonostante ciò, il prezzo dell’oro ha iniziato la nuova sessione di trading in rosso. L’umore è lo stesso delle ultime ore della scorsa settimana, con il metallo prezioso colpiti dalla crescente pressione proveniente dal dollaro statunitense che si sta rafforzando “…
… ” Powell ha spiegato come la Fed attenderà “ulteriori progressi sostanziali” nell’economia, aiutando il recupero dell’oro, che è stato comunque frenato venerdì dal persistente recupero del dollaro Usa sul mercato forex “…