Pubblichiamo stralci di un articolo di Francesca Gerosa edito da Milano Finanza il 09/08/2021 che leggete per intero tramite link. Gli analisti di ActivTrades e di Kinesis indicano il rafforzamento del dollaro USA dovuto ai dati positivi sull’occupazione negli Stati Uniti anche se poi correggono il tiro, cosa probabilmente più corretta, dicendo che il calo del prezzo oro sia stato accresciuto da una reazione esagerata dei traders stessi in regime di bassa liquidità.
La cosa che ci sentiamo di confermare assolutamente è che questo è un buon momento per comprare oro, ma che sia fisico ovviamente.
… ” I solidi dati sull’occupazione negli Stati Uniti hanno aumentato i timori che la Federal Reserve statunitense aumenti i tassi di interesse e inizi il tapering degli asset prima del previsto. “Di riflesso si è mosso al rialzo anche il dollaro a cui il prezzo dell’oro è tradizionalmente correlato negativamente”, ha sottolineato Ricardo Evangelista, analista senior di ActivTrades. “Questo movimento è stato significativo perché il metallo prezioso ha rotto al ribasso la trendline rialzista, aggravando le perdite, dato che molti investitori avevano impostato i loro ordini in chiusura su quel livello”…
… “da un punto di vista tecnico, dopo settimane di movimenti laterali, il primo segnale di debolezza dell’oro è stato l’allontanamento dal range tra 1.790 e 1.820 dollari”. Tuttavia, il recupero a cui si è assistito, con l’oncia tornata sopra 1.700 dollari, “dimostra che il calo iniziale è stato determinato da una reazione eccessiva del mercato a uno scenario di bassa liquidità”…
… “Tuttavia, anche in seguito all’evoluzione della variante Delta del Covid-19 riteniamo che l’avvicinamento di area 1.700 dollari sia un’occasione da sfruttare per gli acquisti sulla debolezza in un’ottica di trading per giocarsi l’opportunità di una reazione da ipervenduto. Qualcosa si è già visto nel pomeriggio di venerdì”, ha ricordato Websim. In effetti, anche se la negatività a breve termine dell’oro potrebbe continuare, ha detto Harshal Barot di Metals Focus, “gli investitori avversi al rischio offriranno un certo supporto. La pandemia non è veramente alle nostre spalle”, ha aggiunto Barot, “e ci saranno investitori che sfrutteranno questi livelli per comprare oro come protezione”…