Sell-off su oro e argento con super dollaro. Un’occasione per acquistare sulla debolezza
Agosto 9, 2021Guerra in arrivo? Puntiamo sull’oro: il grafico della settimana
Febbraio 21, 2022I dubbi dei mercati non spaventano i metalli preziosi: l’oro può tornare al top del 2020
Con il nuovo anno riprendiamo il nostro canale di informazione, anche i giornali italiani riconoscono che l’inflazione reale è ben diversa da quella dichiarata ufficialmente e che il metallo prezioso è l’unico bene rifugio per i risparmiatori, piccoli o grandi che siano. L’impossibilità per la Fed e la Bce di aumentare il tasso di rendimento dei bond, se non molto lentamente, porterà inevitabilmente il prezzo oro a crescere notevolmente.
Pubblichiamo quindi stralci di un articolo di Rossella Savojardo edito da Milano Finanza del 19/01/2022 che trovate per intero tramite link.
…”Alla fine dell’anno, tuttavia, una volta che la Banca Centrale degli Stati Uniti ha chiarito i suoi obiettivi di restrizione monetaria, il prezzo del metallo giallo e dell’argento ha iniziato a rimbalzare”, spiega Benjamin Louvet, fund manager di Ofi Asset Management, “questo conferma la nostra analisi: se gli investitori hanno esitato a comprare metalli preziosi di fronte all’incertezza legata al cambiamento del tetto monetario, una volta fissato il tetto della Fed, l’attrazione per il metallo giallo dovrebbe tornare”.
In questo scenario complesso, dunque, gli analisti credono che l’aumento dei tassi sarà molto graduale e al di sotto dei livelli di inflazione, il che dovrebbe abbassare ulteriormente i tassi reali e permettere all’oro di tornare ai massimi stabiliti nel 2020. “Mentre ci troviamo ancora in un ambiente così incerto, l’attrattiva di diversificare in metalli preziosi è, a nostro avviso, più forte che mai”, conclude Louvet.”…