Allarme rischi finanziari in Europa: quali sono secondo la BCE
Giugno 4, 2021Con Basilea III, l’oro di carta è classificato asset a rischio. Cosa faranno le banche?
Luglio 5, 2021Ubs, entro dodici mesi l’oro potrebbe crollare a 1.600 dollari
Pubblichiamo un articolo di Giulia Talone edito da Milano Finanza il 05/06/2021 che potete leggere per intero tramite link. Nell’articolo vengono citate le opinioni degli analisti di Ubs, che pur riportando quanto dichiarato da Janet Yellen gran capo della FED cioè che l’inflazione negli USA supererà il 3%, che il dollaro è debole e che i rendimenti dei bond torneranno ad essere ancora più negativi di ora, arrivano alla conclusione che il prezzo oro scenderà a 1.600$/oncia sulla base dell’indice Vix della volatilità. Noi riteniamo, confortati dal parere di altri analisti più consci della diversità del mercato dell’oro fisico rispetto al mercato azionario, che la quotazione oro potrebbe avere sicuramente una discesa ma che sarebbe solo dovuta alla volontà di incassare gli utili da parte dei grandi investitori e che i motivi che hanno generato l’attuale rialzo del prezzo oro non possono essere modificati a breve termine viste le dimensioni dell’indebitamento degli stati occidentali. Da ultimo resta l’incognita Cina e cosa farà quando paleserà l’immensità della propria riserva aurea.
… ” La crescita dell’inflazione, che in Eurozona a maggio è salita al 2% e secondo gli economisti di Ing potrebbe avvicinarsi al 3% nella seconda metà dell’anno, continua a mettere sotto pressione i rendimenti reali dei titoli di stato. Negli Stati Uniti la crescita dei prezzi è ancora più marcata tanto che ad aprile la lettura è salita del 4,2% su base annua, complici i sussidi all’occupazione e la maxi-spesa di Biden da 6 mila miliardi”…
… ” In settimana il presidente della Fed di Philadelphia, Patrick Harker, ha previsto che l’inflazione negli States potrebbe anche superare il 3% nel 2021. Se così fosse, per proteggersi dalla volatilità dei prezzi gli investitori potrebbero puntare sul bene di rifugio per eccellenza: l’oro, per l’appunto”…
… ” Tuttavia, ha continuato Ubs, la tendenza rialzista del metallo non è destinata a durare nel lungo termine. La banca d’affari ha calcolato che, considerando il rendimento dei bond indicizzati (Tips) intorno al -0,8% (giovedì era a -0,79%) e l’indice Vix sulla volatilità a 17 punti, l’oro dovrebbe aggirarsi intorno a 1.795 dollari l’oncia. Affinché i prezzi siano sostenuti intorno alla resistenza di 1.900, i tassi reali di interesse dovrebbero scendere nell’intervallo tra -1,0% e 1,2%”…