Oro a 2.500 dollari l’oncia entro fine anno secondo Goldman Sachs
Giugno 21, 2022Perché il prezzo dell’oro continua a scendere (e quanto durerà)?
Ottobre 24, 2022Rialzo tassi, come evitare il panic selling
Pubblichiamo stralci di un articolo di Alessandra Caparello edito il 04/08/2022 da Wall Street Italia che potete leggere per intero tramite link.
In sostanza nell’articolo si evidenzia che quella che viviamo dal punto di vista finanziario sia di fatto una tempesta perfetta, che l’insieme dei fattori macroeconomici, crisi geopolitiche e crisi post pandemia sta portando una pesante erosione del valore dei risparmi e che quindi siamo in una fase di incertezza assoluta. Riteniamo che sia assolutamente vero ma che la soluzione proposta sia un pannicello caldo: a fronte di perdite del 20% o più, così come prospettate, continuare a comprare sarebbe giusto se non fosse che la svalutazione dell’Euro (-15% sul dollaro) fa perdere il vantaggio di comprare basso in quanto fa comprare meno. La realtà è che in situazioni come questa l’unica cosa da fare è andare sul bene rifugio assoluto l’oro fisico, come stanno facendo le banche centrali.
La quotazione oro è sempre in contro tendenza ai mercati e gli analisti lo vedono in crescita importante entro la fine dell’anno, la soluzione è la diversificazione ed in alcuni casi conviene addirittura consolidare una perdita lieve piuttosto che vederla aggravare.
…” Le economie avanzate e quelle emergenti si trovano in una sorta di “tempesta perfetta” in cui, da un lato viene eroso il reddito disponibile dei consumatori, dall’altro, le banche centrali effettuano dei rialzi dei tassi per ridurre la quantità di moneta in circolazione.
È l’inflazione il grande problema, arrivata a livelli record a cui non si assisteva da oltre 20 anni”…
…” All’inflazione oggi si aggiunge il rialzo dei tassi delle banche centrali. Le banche centrali hanno cominciato ad alzare i tassi di interesse e a drenare progressivamente liquidità dal sistema attraverso il quantitative tightening (in controtendenza rispetto al regime di quantitative easing osservato dal 2015 ad oggi), che può rappresentare una misura “aggiuntiva” volta ad accelerare il processo di “raffreddamento” dell’economia”…
…” non limitarsi a mantenere il denaro investito ma aggiungere ulteriori somme.
Solo in quest’ultimo caso, dice Gimme5, si ha la possibilità di acquistare “a sconto”, ovvero aggiudicarsi titoli o quote di fondi a un prezzo inferiore a quello solito, proprio come avviene durante i saldi”…