Rialzo tassi, come evitare il panic selling
Agosto 5, 2022Oro, è record di acquisti da parte delle banche centrali. Chi ha comprato di più
Novembre 4, 2022Perché il prezzo dell’oro continua a scendere (e quanto durerà)?
Pubblichiamo stralci di un articolo di Tommaso Scarpellini edito da Money.it del 20/10/2022 che potete leggere per intero tramite link. Il giornalista affronta il problema del prezzo dell’oro ovvero, senza peraltro consultare alcun esperto del settore, cerca di smontare il valore dell’oro come bene rifugio. L’opinione non viene correlata da nessun dato ed è in totale contrasto con quella dei più accreditati analisti come quelli di Goldman Sachs, che pure non hanno interessi specifici nell’oro. Quello che il bravo giornalista tralascia è distinguere l’oro finanziario dall’oro fisico, nonché la guerra finanziario/economica che stanno combattendo gli USA ed i paesi BRICS con l’aggiunta di Arabia Saudita ed altri paesi non allineati. In questa guerra l’occidente gioca vendendo oro cartaceo mentre i Brics lo fanno comprando oro fisico ed infatti, in un mercato che vede il prezzo scendere, si registra una carenza di materia prima. Il fatto che il $ usa si stia rafforzando in questo momento, sta ottenendo come unico risultato la distruzione dell’euro e dello Yen a tutto danno dei paesi alleati degli USA. Per parte nostra riteniamo che il gioco non possa reggere e che la quotazione oro sia destinata a salire notevolmente e che contro questa inflazione solo l’oro fisico possa salvare i risparmi dei cittadini italiani.
… ” L’andamento del prezzo dell’oro sembra sempre più intenzionato a proseguire la propria discesa. Con lo scoppiare della guerra in Ucraina, con l’intensificarsi dei problemi legati all’inflazione e con l’aumento generale del prezzo delle commodities, il pensiero comune era principalmente orientato verso una salita del prezzo della materia prima e non una discesa. L’oro, meglio conosciuto come “il bene rifugio” per antonomasia, prende invece gli investitori in contropiede e da marzo 2022 assume una forte tendenza ribassista”…
… ” Questo è dipeso dal fatto che contestualmente sta aumentando anche il valore del dollaro, valuta con la quale si prezza l’oro. Quindi il costo opportunità derivante dalla detenzione di lingotti d’oro aumenta sensibilmente”…
… ” Per molti analisti i dati che sono stati comunicati durante il mese di ottobre non sono correttamente rappresentativi della reale situazione economica occidentale. Questi, infatti, rispecchiano l’andamento passato dell’economia e non la situazione presente. Dare troppo valore alle comunicazioni di ottobre potrebbe creare false aspettative riguardo le future decisioni delle banche centrali”…