Perché il prezzo dell’oro continua a scendere (e quanto durerà)?
Ottobre 24, 2022Perchè le banche centrali continuano ad accumulare oro?
Novembre 4, 2022Oro, è record di acquisti da parte delle banche centrali. Chi ha comprato di più
Pubblichiamo stralci di un articolo di Francesca Gerosa edito da Milano Finanza.it il 1° novembre 2022 che potete leggere per intero tramite link. Nell’articolo viene evidenziato da due analisti come, contrariamente a qualsiasi logica di mercato, mentre ci troviamo ad affrontare il perdurare di inflazione che in Italia ha raggiunto il 12%, mentre avanzano le voci di una possibile guerra nucleare in Europa, ed una crisi energetica senza precedenti ha fatto perdere tantissimo all’euro, il prezzo dell’oro ha avuto un calo del 9% annuo a causa della dismissione degli Etf, il tutto mentre tutte le banche centrali stanno acquistando oro fisico, anche sulla Gazzetta ufficiale italiana è apparso un bando per acquisto di oro, cosa che non succedeva dagli anni ’70. A noi appare chiaro il motivo, le banche centrali prevedono tempi molto cupi dai quali ci si può proteggere solo con l’oro fisico.
…” Le banche centrali hanno acquistato la cifra record di 399 tonnellate d’oro, per un valore di 20 miliardi di dollari nel terzo trimestre contribuendo ad aumentare la domanda, secondo il World Gold Council. Prezzo in rialzo alla vigilia della Fed”…
… ” Tra luglio e settembre la domanda mondiale di oro è stata di 1.181 tonnellate, +28%
In totale, la domanda mondiale di oro è stata di 1.181 tonnellate nel periodo luglio-settembre, con un aumento del 28% rispetto alle 922 tonnellate dello stesso periodo del 2021, sempre secondo il World Gold Council. Così la domanda dall’inizio dell’anno fino a settembre è tornata ai livelli pre-pandemia. In particolare, l’acquisto da parte delle banche centrali nel terzo trimestre ha superato di gran lunga il precedente record trimestrale dei dati che risalgono al 2000 e ha portato i loro acquisti fino a settembre a 673 tonnellate, più degli acquisti totali in qualsiasi anno dal 1967, secondo il World Gold Council. Tra i grandi acquirenti figurano le banche centrali di Turchia, Uzbekistan, Qatar e India, ma il World Gold Council ha dichiarato che una quantità sostanziale di oro è stata acquistata anche da banche centrali che non hanno comunicato pubblicamente i loro acquisti”…