Oro, è record di acquisti da parte delle banche centrali. Chi ha comprato di più
Novembre 4, 2022Per Ubs il 2023 sarà l’anno del ritorno dell’oro
Dicembre 1, 2022Perchè le banche centrali continuano ad accumulare oro?
Pubblichiamo dal sito di Nicola Porro, un articolo del 03.11.2022 di Leopoldo Gasbarro direttore del giornale Wall Street Italia che leggete per intero tramite link. Nell’articolo il giornalista si pone la questione del motivo per il quale le banche centrali continuano ad acquistare oro fisico con addirittura un record nel trimestre trascorso di quest’anno. Il Gasbarro cade nel conformismo della visione che danno i promotori finanziari, ovvero che l’oro non dia rendimento e che, a parte il consolidato potere di protezione dei propri risparmi, i vantaggi economici arrivino solo sul lungo termine, concludendo però con la più importante delle considerazioni : …ma l’oro non puoi cancellarlo, eventualmente lo si può rubare o trasportare o nascondere…
In relazione all’ affermazione sui tempi, inseriamo una tabella relativa al prezzo dell’oro negli ultimi 15 anni dalla quale potete vedere la crescita media del valore dell’oro.
… ” Perché le banche centrali di tutto il mondo continuano ad accumulare riserve auree a un ritmo frenetico? Una tale attività non si vedeva da oltre 55 anni, da quando il dollaro USA era ancora sostenuto dall’oro. Secondo il World Gold Council, le banche centrali hanno acquistato un record di 399 tonnellate di oro per un valore di circa $ 20 miliardi nel terzo trimestre del 2022 , con la domanda globale di metallo prezioso tornata ai livelli pre-pandemia”…
… ” Questi sviluppi non sorprendono affatto se si tiene conto che l’oro è ancora considerato la risorsa sicura per eccellenza in tempi di incertezza o turbolenza nonostante l’emergere di criptovalute come il bitcoin. L’oro è anche considerato un’efficace copertura dall’inflazione, sebbene gli esperti affermino che questo suona vero solo su linee temporali estese misurate in decenni o addirittura secoli “…
… ” Ma l’oro è considerato anche un bene per spostare ricchezze in periodi particolarmente difficili e dove si fa fatica a tener traccia delle proprie ricchezze se queste sono scritte su una stringa elettronica. Un eventuale attacco ai computer potrebbe cancellare saldi di conto? Non lo sappiamo e ci auguriamo di non scoprirlo mai…
…ma l’oro non puoi cancellarlo, eventualmente lo si può rubare o trasportare o nascondere… “…