Prezzo oro, le ultime previsioni: dove arriverà la quotazione?
Febbraio 27, 2021Credit Suisse taglia il suo target a un anno sull’oro: 1.700 dollari
Marzo 16, 2021Il superdollaro deprime l’oro
Pubblichiamo stralci di un articolo di Francesca Gerosa edito da Milano Finanza il 05/03/2021 che potete leggere per intero tramite link, dopo un titolo ed un sottotitolo che vorrebbero far fuggire gli investitori dal metallo prezioso, tutti e tre gli analisti intervistati che perseverano nel voler equiparare l’oro ad un qualsiasi titolo di borsa o ad una commodities, parlano di rimbalzo. Uno dice che non sarà immediato, l’altro lo da per certo, l’ultimo lo limita a 1.835 $/oncia ma tutti dicono che inevitabilmente la quotazione oro è destinata a salire nel corso di quest’anno. Noi riteniamo più concrete le previsioni di altri analisti, che indicano come assolutamente probabile un prezzo oro ai livelli del luglio 2020, massimo valore mai raggiunto dal metallo prezioso perché la crescita di uno 0,5% / 1% dei titoli di stato non li può rendere appetibili a fronte dell’inflazione in arrivo.
…” C’è un moderato cambiamento nel portafogli degli investitori: le obbligazioni stanno guadagnando terreno, mentre l’interesse per l’oro è in calo al momento, nonostante il discorso accomodante del presidente della Fed, Jerome Powell. Lo scenario tecnico per l’oro rimane ribassista e per il momento non ci sono segnali di un rimbalzo imminente”, ha sottolineato Carlo Alberto De Casa, capo analista di ActivTrades”…
…” L’accelerazione della discesa è scattata con il cedimento del sostegno discriminante a 1.763 dollari, il minimo di metà dicembre 2020. La chiusura di febbraio sotto questo livello ha aumentato le probabilità di assistere a una caduta fino a 1.640 dollari, forte sostegno successivo dove ci piazzeremo per gli acquisti sulla debolezza”, ha previsto Websim che ha rafforzato il giudizio negativo in un’ottica di lungo periodo. “Sfruttare rimbalzi fino a 1.800/1.835 dollari per vendere”…