Il conto di rivalutazione dell’oro del Governatore della Banca Centrale Olandese è un sostegno alla solvibilità
Dicembre 22, 2022Gli ETF sull’oro scendono ai minimi di 3 anni dopo il balzo della sterlina britannica e il calo dei lingotti d’oro in vista dei dati sull’inflazione negli Stati Uniti
Febbraio 28, 2023Outlook 2023: è ora di pensare all’oro come se fossimo dei banchieri centrali
Pubblichiamo stralci di una analisi fatta da Ned Naylor-Leyland gestore di investimenti di Jupiter asset menagement il 12.12.2022 che potete leggere per intero tramite link. Lo facciamo perchè è la dimostrazione che le cose stanno cambiando radicalmente ed un gestore finanziario arriva adire quello che noi ripetiamo da oltre 10 anni, nello specifico, riconosce che non è il prezzo dell’oro che sale o scende, che il valore dell’oro fisico rimane costante nel tempo e sono le valute che a causa della svalutazione, si deprezzano. L’altra considerazione importante è quella del motivo per cui le banche centrali continuino ad incrementare la riserva aurea nazionale, avere oro fa si che la valuta nazionale mantenga la fiducia degli investitori e non si deprezzi. Anche il fatto che Naylor-Leyland riconosca che l’acquisto di oro fisico da parte delle banche centrali serva alle stesse per combattere l’inflazione ed a proteggersi dalla crisi geopolitica è una novità per il settore finanziario. Da ultimo il gestore riconosce che la voglia di dedollarizzazione sta facendo si che l’oro ritorni al centro degli scambi internazionali e ciò non può che far crescere il prezzo dell’oro stesso.
Essenzialmente è importante che, nel 2023, i risparmiatori facciano come le banche centrali per salvaguardare i loro risparmi.
…” Ora, queste si muovono a ritmi diversi, ma comunque si muovono tutte insieme come un gruppo in relazione all’oro che invece rimane statico. In quanto tale, il prezzo dell’oro non sale mai, piuttosto alcune valute si deprezzano a un ritmo più rapido rispetto ad esso. Il tasso di questo deprezzamento non è influenzato solo dalla forza relativa delle valute, ma anche da fattori esterni come le riserve auree, la domanda di gioielli e la volatilità del mercato”…
… ” Quindi, perché le banche centrali di tutto il mondo hanno acquistato così tanto oro? Ci sono due ragioni principali. In primo luogo, la volatilità geopolitica e dei mercati ha spinto molte banche centrali ad aumentare le scorte di questo metallo, notoriamente considerato un bene rifugio durante i periodi di turbolenza economica. In secondo luogo, è spesso visto come una buona copertura a lungo termine contro l’inflazione e, con il persistere di alti livelli di inflazione, molte banche centrali stanno immagazzinando la loro ricchezza in oro piuttosto che in denaro liquido”…
… ” L’esempio più recente di ciò è stato l’annuncio del Ghana della sua intenzione di utilizzare l’oro piuttosto che i dollari USA per acquistare petrolio, tuttavia la tendenza alla de-dollarizzazione si sta diffondendo e ruota attorno all’importante e mutevole rapporto tra materie prime, oro e dollari.”…
… ” Cosa è cambiato nel 2022 per innescare questa massiccia domanda di oro? La causa principale è stata la perdita di fiducia nelle istituzioni e nei governi. La bellezza dell’oro è che non richiede fiducia, a differenza del denaro emesso dai governi”…