Riproduciamo una importante notizia edita su Seeking Alpha il giorno 08 novembre 2022, tradotta con Google è una analisi di Jan Nieuwenhuijs che si riferisce ad una intervista rilasciata da Klaas Knot, governatore della Banca Centrale olandese. Potete leggere l’articolo originale tramite link.
Nell’intervista Knot porta in evidenza quelli che sono i danni provocati da 10 anni di Quantitative Easing (EA), l’eccesso di moneta gettata sul mercato ha generato un grosso indebitamento con future pesanti perdite a seguito dell’aumento dei tassi di interesse attuato dalla BCE in quest’ultimo anno. Di fatto il governatore Knot e Nieuwenhuijs, che ne ha discusso anche con la Banca Centrale tedesca, prevedono che solo l’oro fisico potrà salvare le economie delle nazioni europee, che per farlo dovranno rivalutare la quotazione della riserve auree nazionali fissando, inoltre, un prezzo minimo dell’oro.
Questo conferma l’importanza, per ogni risparmiatore, di crearsi una riserva aurea in oro fisico. Averla proteggerà il potere d’acquisto del risparmiatore sia nel caso che venga presa questa decisione oppure nel malaugurato caso che intendano utilizzare i soldi dei cittadini depositati in banca per salvare i loro conti.
… ” Il governatore della banca centrale olandese ha affermato che il conto di rivalutazione dell’oro garantisce la solvibilità della sua banca centrale in un’intervista televisiva sulle potenziali perdite. Il significato di questa affermazione è che se una banca centrale europea coprirà le perdite utilizzando interamente il suo conto di rivalutazione dell’oro, la BCE deve mettere un limite minimo al prezzo dell’oro. E se è necessario coprire più perdite di quelle consentite dagli attuali conti di rivalutazione dell’oro delle banche centrali europee, la BCE dovrà rivalutare l’oro”…
… ” Per quest’anno, DNB prevede una piccola perdita, ma per gli anni dal 2023 al 2026 è prevista una perdita di 9 miliardi di euro. Tuttavia, potrebbe essere di più. Il patrimonio netto di DNB è attualmente di 11,3 miliardi di euro. Se le perdite superano gli 11,3 miliardi di euro, il patrimonio netto di DNB diventerà negativo. Sebbene sia possibile per una banca centrale operare con un patrimonio netto negativo, ciò danneggia la credibilità, il bene più prezioso di una banca centrale. E una volta persa la credibilità, la gente scaricherà la valuta emessa da detta banca centrale”…
… ” “Quindi, quello che stai dicendo è che più alto è il tasso di interesse della Banca centrale europea, più costoso diventa per noi… Knot: Sì, è corretto… Intervistatore: … e più ci vogliono soldi. Aspetta, voglio finire la mia domanda, così capiamo tutti.
E maggiore è la probabilità che il contribuente olandese debba pagare per sistemare il bilancio della banca centrale olandese, di cui ho sempre pensato, “è solido, non può fallire”. Questa storia è nuova per me.” Knot: “Il bilancio delle banche centrali olandesi è solido perché abbiamo anche riserve auree e il conto di rivalutazione dell’oro è di oltre 20 miliardi di euro, che potremmo non contare come patrimonio netto, ma c’è.” Intervistatore: “Ma lei non vuole vendere l’oro?” Knot: “No, sicuramente non venderemo.”…