L’oro crolla ma Goldman Sachs non cambia idea, il target rimane a 2300 dollari
Novembre 29, 2020Ubs riduce il target price dell’oro a 1.800 dollari
Dicembre 2, 2020Oro oscurato dai vaccini e dal via all’amministrazione Biden
Pubblichiamo uno stralcio di un articolo di Marzia Redaelli, edito da Il sole 24 ore in data 24 novembre 2020 per evidenziare l’ennesimo errore del giornale in relazione alla quotazione oro. Il calo del prezzo oro è solo marginalmente legato al fatto che stiano arrivando, vero o non vero che sia, i vaccini anti covid-19 mentre è sicuro che siamo in una fase di realizzo degli utili da parte di coloro che avevano acquistato quando l’oro era a 1.275$/oncia. Potete leggere l’articolo per intero tramite link e rendervi conto che quella espressa dall’analista è più una speranza che una realtà, è un trader e come dice Wikipedia: …” In finanza, un trader è un operatore finanziario che effettua compravendita di strumenti finanziari, quali azioni, obbligazioni, e derivati sulle varie borse valori e su altri mercati mobiliari in nome proprio”… e quindi non vede di buon occhio un prodotto che non ha scadenze, non ha rinnovi e relativi costi, l’oro fisico è per sempre.
…”A prosciugare la domanda sono le ultime notizie: in primis gli annunci dei vaccini in grado di fermare una volta per tutte la pandemia da coronavirus, che sarebbero sulla rampa di lancio. E poi, la comunicazione, giunta stanotte, della transizione da Trump a Biden, che darebbe il via al nuovo corso della politica statunitense”…
…” Questa correlazione negativa con il rischio – spiega Ricardo Evangelista, analista di ActivTrades – non è una novità per l’oro: gli operatori preferiscono investire su beni percepiti come più rischiosi ora che i vaccini sembrano offrire una soluzione al Covid-19″…