GoldEUR 55.27   per gram
Aug 05 2020 21:29 EST

Pubblichiamo alcuni passaggi estremamente interessanti di una analisi di John Plassard, Investment Specialist di Mirabaud, pubblicata da Milano Finanza che trovate per intero nel link.

“Gli studi dimostrano addirittura che il prezzo dell’oro è stato storicamente correlato all’espansione del bilancio della Federal Reserve. Ricordiamo che abbiamo visto il bilancio della Fed crescere di oltre 3.000 miliardi di dollari in risposta alla pandemia del coronavirus, e attualmente si attesta a più di 7,2 mila miliardi di dollari. Supponendo che non ci sia una ripresa economica a forma di V, la Fed potrebbe facilmente aumentare il suo bilancio a 10 mila miliardi di dollari prima che tutto sia detto e fatto. “

“L’oro offre rendimenti più interessanti dei titoli di Stato. Le obbligazioni governative, storicamente redditizie, rappresentavano tradizionalmente un’alternativa interessante all’oro. Tuttavia, il recente crollo dei rendimenti ha cambiato il paradigma e il pensiero degli investitori. Dalla seconda metà del 2019 abbiamo visto che l’oro può avanzare nonostante i rialzi dei mercati azionari e del dollaro. Lo status dell’oro come bene “esclusivamente rifugio” è svanito, e il metallo giallo è ora diventato un investimento “tradizionale”.”

“L’oro è molto più di un metallo prezioso. È diventato effettivamente un asset “come qualsiasi altro” ed è chiaramente legato alla crescita dei bilanci delle banche centrali. In questo contesto, il resto dell’anno dovrebbe essere positivo.”

Tutto questo dovrebbe aprire la mente di qualsiasi serio professionista che desideri consigliare un cliente, l’oro non è solo in caso di crisi, l’oro è sempre.