Ubs alza il prezzo obiettivo dell’oro a 1.800 dollari
Aprile 16, 2020Le previsioni 2020 sul prezzo dell’oro
Maggio 7, 2020Per Ubp l’oro supererà i 1.900 dollari, ma ecco gli strumenti da evitare
Pubblichiamo le conclusioni di Peter Kinsella global head of forex strategy di Ubp (Union bancaire privèe), importante banca d’investimento svizzera, che rendono evidente quanto sia preferibile acquistare oro fisico rispetto a qualsiasi altra forma di investimento che abbia l’oro solo come sottostante.
Tali conclusioni sono in un ottimo articolo di Paola Valentini su Milano Finanza che potete leggere per intero tramite il link a piè pagina.
“Tuttavia, secondo Ubp è bene che gli investitori si concentrino sempre di più non solo sulla quantità di oro che detengono nei portafogli, ma anche sulla forma in cui lo detengono. “C’è bisogno di cautela data la proliferazione di strumenti finanziari che sembrano essere garantiti da o che imitano l’oro fisico, come Etf leveraged, certificati in oro o obbligazioni con garanzia in oro, perché tali sostituti sintetici possono in definitiva rappresentare, in alcuni casi, crediti non garantiti sul metallo giallo. Di conseguenza, gli investitori dovrebbero concentrarsi sull’oro fisico sottostante per essere certi che il ruolo di riserva di valore sia mantenuto”, conclude Kinsella.”
E’ palese che per qualsiasi proposta di investimento in oro finanziario dovreste, prima di guardare la quotazione dell’oro, andare a scoprire tutto sul gestore; cosa molto difficile e che pochi fanno.