Gli scontri tra i paesi del nord Europa e quelli dell’area del Mediterraneo e la crisi da Covid-19 hanno portato gli analisti di primarie banche d’investimento ad alzare la loro previsione sul prezzo dell’oro, tali previsioni sono in un ottimo articolo di Cristiana Gagliarducci su Money.it di cui pubblichiamo uno stralcio e che potete leggere per intero tramite il link a piè pagina.
“Le previsioni 2020 sul prezzo dell’oro stanno continuando a ricorrersi.
Dall’inizio dell’anno in poi la quotazione ha messo a segno ottime performance che hanno trovato ragion d’essere nel coronavirus, epidemia partita dall’Asia che con il passare delle settimane è diventata una vera e propria pandemia globale.
Centinaia di migliaia di persone sono morte, mentre oltre due milioni di individui sono stati contagiati in tutto il mondo. Le ricadute economiche del caso hanno spinto alcuni analisti a rivedere le proprie stime di crescita mondiale. Le previsioni 2020 sul prezzo dell’oro si sono inserite dunque in un contesto mutevole, dove ogni notizia in merito all’emergenza COVID-19 ha avuto un impatto deciso sui mercati.”
L’articolo data 21 aprile e non considera la recente presa di posizione della Corte Costituzionale tedesca in relazione al Quantitative Easing di Mario Draghi, siamo dell’opinione che questa porterà ad una ulteriore revisione al rialzo di tali previsioni.