Forbes Gold: What Next? Oro: cosa succederà?
Dicembre 16, 2020La Fed spinge l’oro: quotazione ancora in rialzo
Dicembre 28, 2020Oro e metalli preziosi, quali prospettive per il 2021
Pubblichiamo uno stralcio di un articolo del 11 dicembre 2020, di Massimiliano Volpe pubblicato su Wall Street Italia che potete leggere tramite link, quello che vogliamo evidenziare è che Peter Kinsella di Ubp, contrariamente a quanto affermato da chi si occupa solamente di prodotti finanziari, ritiene che la fine della pandemia farà crescere la quotazione oro e che la fine della paura da covid-19 farè salire i consumi e che il prezzo oro è destinato a salire nel 2021.
…” Nel 2021 l’oro continuerà a beneficiare di molti dei fattori che lo hanno spinto a toccare nuovi massimi storici nel 2020, superando circa 2.200 dollari entro fine anno. Questo è in linea con la futura crescita della massa monetaria M2 negli Usa e la politica monetaria dovrebbe continuare a essere di supporto.
Inoltre, la prospettiva di ulteriori quantitative easing, tassi negativi sui depositi e le aste di titoli di Stato a tassi negativi stanno aumentando, per noi di Ubp, il potenziale di rialzo dell’oro.
Oro, le prospettive per il 2021
Le tensioni geopolitiche in generale caratterizzano ormai il nuovo panorama mondiale e giocano in favore dell’oro in quanto bene rifugio. Anche se le economie riapriranno con l’arrivo del vaccino contro il COVID-19, ci attendiamo che l’oro possa beneficiare dalla ripresa della domanda dei consumi, soprattutto in Asia.
Noi di Ubp prevediamo rischi al rialzo sul prezzo dell’oro. Gli investitori stanno mantenendo considerevoli posizioni lunghe sull’oro ma come nel 2020, continueranno a preferire l’oro fisico rispetto a quello finanziario e questo significa che possiamo aspettarci una forte domanda sottostante”…