LA CINA APRE LE SUE FRONTIERE A IMPORTAZIONI DI ORO MULTI-MILIARDI DI DOLLARI
Aprile 18, 2021La Gran Bretagna acquista la maggior parte delle esportazioni di oro della Russia a gennaio, per un valore di oltre $ 700 milioni
Aprile 24, 2021Oro fissato per la migliore settimana da dicembre con rendimenti in calo
Pubblichiamo stralci di un articolo (tradotto con google) di Yvonne Yue Li, edito su Bloomberg il 16 aprile 2021 che potete leggere in lingua inglese tramite link. Nell’articolo la giornalista riporta la notizia più importante per quanto riguarda le previsioni sul prezzo oro: stiamo tornando alla normalità, l’effetto uscita dalla pandemia sta svanendo e si torna ai fondamentali. I fondamentali, relativamente alla quotazione oro sono i bassi rendimento dei bond USA ed il dollaro debole, da non sottovalutare poi l’autorizzazione data dalla banca centrale cinese alle banche commerciali di acquistare oro a tonnellate.
Tutto questo non può che far felici tutti coloro che, previdenti, hanno pensato o pensano di crearsi una riserva aurea per salvaguardare i propri risparmi e mantenere il loro potere d’acquisto.
… ” Dopo settimane di negoziazione in un intervallo ristretto, l’oro è progredito mentre i titoli del Tesoro cedono e il dollaro si avvia verso perdite settimanali. I rendimenti inferiori aumentano l’attrattiva dei lingotti, che non offrono interesse” …
… ” I dati economici pubblicati negli Stati Uniti ieri pomeriggio si sono rivelati per la maggior parte significativamente migliori di quanto il mercato avesse previsto”, ha detto l’analista di Commerzbank AG Daniel Briesemann. “Sembra che i partecipanti al mercato abbiano creduto questa volta l’affermazione della Federal Reserve statunitense che non avrebbe reagito a dati positivi e avrebbe tollerato il surriscaldamento economico”…
…” Venerdì, i lingotti hanno esteso i guadagni ai massimi da febbraio dopo che Reuters ha riferito che la Cina ha autorizzato le banche a importare una grande quantità di lingotti per soddisfare la domanda interna”…