Pubblichiamo stralci di un articolo della testata giornalistica di RT news, televisione inglese, del 15/03/2021 che trovate per intero (tradotto da google) tramite link.

Lo facciamo perchè è molto indicativo di quanto sia importante, anche per il risparmiatore medio, considerare la possibilità di crearsi una riserva aurea per il “non  si sa mai”.

La Russia negli ultimi 6/7 anni è stata, oltre che una delle maggiori produttrici, anche una delle maggiori acquirenti di oro a livello mondiale facendo si, peraltro, che la quotazione oro salisse. Ora, che è in difficoltà a causa della crisi e delle sanzioni che USA ed Unione Europea hanno adottato nei suoi confronti, ha iniziato a vendere oro ad un prezzo molto superiore a quello di acquisto. Questo è l’approccio migliore con il quale si deve ragionare acquistando il metallo prezioso, l’oro serve come salvagente contro l’inflazione, la svalutazione e contro la crisi finanziaria.

… ” La Russia ha esportato 13,73 tonnellate di oro grezzo a gennaio, in aumento di 1,5 volte su base annua, secondo i dati del Servizio doganale federale. In termini monetari, i dati mostrano che le esportazioni sono quasi raddoppiate a $ 812 milioni”…

… ” Nel 2020, la Russia ha esportato oro per un valore totale di 18,535 miliardi di dollari, 3,2 volte di più rispetto all’anno precedente. In termini fisici, l’esportazione di oro nel 2020 è più che raddoppiata, fino a 320 tonnellate contro le 123 tonnellate del 2019″…