Dare un nome al “Non si sa mai”
Ottobre 20, 2020L’oro oltre 3.000 dollari l’oncia non è una chimera
Novembre 16, 2020L’incertezza spinge i depositi bancari a quota 1.682 miliardi
Interessante articolo di Pierandrea Ferrari del 21 ottobre 2020 pubblicato su Money.it del quale presentiamo alcuni stralci, l’articolo è leggibile per intero tramite link e mostriamo anche i dati del rapporto dell’ Abi, associazione bancaria italiana. Quello che da parte nostra vogliamo evidenziare è che, come scritto nell’articolo, è vero che in Germania si comportano diversamente da italiani, inglesi e francesi e che i tedeschi utilizzano realmente il contante per le spese correnti ma che, in tempi di crisi finanziaria e da covid19, spostano i loro risparmi sull’oro fisico. Il dato che manca al giornalista è quello relativo alla riserva aurea dei privati tedeschi che ammonta ad oltre 9.000 tonnellate.
...”Cresce il volume dei depositi bancari degli italiani. Secondo il rapporto di ottobre di Abi, infatti, la persistente incertezza economica spinge gli italiani a parcheggiare liquidità. In aumento anche il ricorso ai prestiti bancari grazie a tassi di interesse particolarmente bassi.
I dati rilevati da Abi destano preoccupazione. La crescita dei depositi detenuti in banca richiama tipici scenari di crisi, con una liquidità sui depositi pronta alla convergenza con il Pil atteso nel 2020
I dati di Abi
È dell’8% la crescita anno su anno dei depositi bancari rilevata da Abi nel suo rapporto relativo al mese di settembre. La liquidità degli italiani sale dunque a 1.682 miliardi, in aumento rispetto ai 1.671 miliardi registrati nel mese di agosto. Il volume dei depositi bancari si avvicina dunque al Pil italiano nel 2019, a quota 1.787 miliardi”…
…”Perché l’aumento dei depositi bancari non è una buona notizia
Il rapporto mensile di Abi rileva la crescente preoccupazione degli italiani al tempo della pandemia. Quello di trattenere liquidità è un trend tipico delle crisi ed è ampiamente condiviso dalle principali economie europee, dalla Francia alla Gran Bretagna, con unica eccezione della Germania, dove i risparmiatori, in tempi avversi, ricorrono tradizionalmente ai contanti.”…
Rapporto Abi
DINAMICA DELLA RACCOLTA DA CLIENTELA
- In Italia i depositi (in conto corrente, certificati di deposito, pronti contro termine) sono aumentati, a settembre da clientela residente e obbligazioni) risulta in crescita del +6,1% a settembre 2020 (cfr. Tabella 4).2020, di oltre 125 miliardi di euro rispetto ad un anno prima (variazione pari a +8,0% su base annuale), mentre la raccolta a medio e lungo termine, cioè tramite obbligazioni, è scesa, negli ultimi 12 mesi, di circa 15 miliardi di euro in valore assoluto (pari a -6,3%). La dinamica della raccolta complessiva (depositi) link