NPL da Covid, FABI presenta mappa crediti deteriorati: 97 miliardi in pancia alle banche italiane: più di un quinto in Lombardia
Maggio 31, 2021Dati di London Vault Holdings
Giugno 10, 2021La moneta d’oro degli Stati Uniti viene venduta per $ 19,5 milioni all’asta di Sotheby’s
Una curiosità presa da RTe Radiotelevisione irlandese, tradotta con Google, che potete leggere in lingua originale tramite link. Riguarda la moneta d’oro ritenuta più rara al mondo, la Double Eagles americana che Sotheby’s ha venduto a 19,5 milioni di dollari USA. La storia di questa moneta è stata molto controversa dalla nascita e già nel 1933 un presidente americano, Roosevelt, rimosse gli Stati Uniti dal gold standard nel tentativo di sollevare la malconcia economia nazionale. Successivamente Nixon nel 1971, lo ha sospeso per tutto il mondo e da allora la svalutazione del dollaro ha galoppato.
… ” Una moneta d’oro statunitense del 1933 che non è mai stata emessa dopo che Franklin D. Roosevelt ha rimosso l’America dal gold standard è stata venduta per la cifra record di 19,51 milioni di dollari all’asta di Sotheby’s a New York”…
… ” La moneta da 20 dollari, progettata dallo scultore americano Augustus Saint-Gaudens, ha superato il prezzo stimato di prevendita compreso tra 10 e 15 milioni di dollari.
Ha anche battuto il record per la moneta più costosa del mondo, stabilito da un dollaro d’argento Flowing Hair del 1794 venduto per 10 milioni di dollari nel 2013″…
… ” La moneta acquistata oggi è quindi l’unica Double Eagle del 1933 autorizzata ad essere venduta legalmente. Nel 2002, ha stabilito un nuovo record mondiale di aste per qualsiasi moneta nel momento in cui il designer Stuart Weitzman l’ha acquistata per $ 7,59 milioni”…