Pubblichiamo un report di LBMA London Bullion Market Association, l’organo che governa il mercato dell’oro di Londra, tradotto con Google che potete leggere in inglese tramite link.
Il report rende pubblica la giacenza di oro ed argento nei caveaux di Londra e viene aggiornato ogni fine mese per la totale trasparenza del mercato dell’oro fisico.
Questo avviene in risposta all’opacità delle cripto-valute alle quali troppe persone stanno pensando di affidare la sicurezza del loro futuro, il prezzo oro viene stabilito solo in base alla domanda e offerta, non è affidato ad alcun algoritmo come avviene su cose impalpabili e virtuali quali sono le cripto-valute. Facciamo notare anche quanto sia importante avere come fornitore una fonderia certificata LBMA, perchè garantisce la possibilità di avere oro certificato in maniera continuativa indifferentemente dalle turbolenze del mercato e dalla quotazione oro del momento.
… ” Pubblichiamo i dati sui depositi nel caveau come parte dei nostri continui sforzi per migliorare la trasparenza nel mercato dei metalli preziosi di Loco London, che include anche la segnalazione settimanale dei dati commerciali LBMA. Le statistiche seguenti includono le disponibilità dei caveaux commerciali di Londra e le riserve auree della Banca d’Inghilterra (la Banca non detiene argento).
Oltre 580 miliardi di dollari di oro custoditi nei Vault di Londra”…
… ” Alla fine di maggio 2021, c’erano 9.499 tonnellate di oro, per un valore di 580,1 miliardi di dollari, che equivalgono a circa 759.915 lingotti d’oro.
C’erano anche 36.440 tonnellate di argento, per un valore di 32,4 miliardi di dollari, che equivalgono a circa 1.214.680 lingotti d’argento.
Queste cifre forniscono una visione importante della capacità di Londra di sostenere il mercato OTC fisico”…
… “I dati:
Viene segnalato mensilmente (un mese in arretrato)
Rappresenta le partecipazioni l’ultimo giorno del mese
A partire da luglio 2016, quando è stata costituita l’attuale serie di custodi
Include i metalli preziosi detenuti all’interno della M25 e non al di fuori di quest’area
Include tutte le forme fisiche di metallo: grandi lingotti all’ingrosso, monete, lingotti da chilo e piccoli lingotti
Non include gioielli e altre partecipazioni private detenute da rivenditori, individui e caveau più piccoli non inclusi nel sistema di London Clearing”…