L’oro oltre 3.000 dollari l’oncia non è una chimera
Novembre 16, 2020Oro, la capitalizzazione dei primi tre estrattori al mondo è cresciuta del 36%
Novembre 23, 2020Italiani accumulano liquidità: in ottobre 1.714 miliardi sui conti correnti
Pubblichiamo stralci da un articolo del 18 novembre 2020, di Mariangela Tessa edito da Wall Street Italia leggibile per intero tramite link. L’articolo documenta la pazzia degli italiani e delle aziende italiane, su dati dell’ABI (associazione bancaria italiana) che in tempi di bail-in, mentre si sente parlare sempre più spesso di patrimoniale e condizionamenti sui prestiti che l’Unione Europea forse concederà all’Italia, lasciano i propri risparmi depositati sui conti correnti bancari.
…” La conferma arriva dall’ultimo bollettino mensile dell’ABI, dal quale emerge che, nel mese di ottobre, gli italiani hanno parcheggiato nei conti correnti altri 32 miliardi (+9,5% su base annua). Un balzo in avanti che ha consentito alla liquidità totale dei conti correnti di superare la cifra di 1.700 miliardi (complessivamente 1.714 miliardi per la precisione), con un aumento in valori assoluti di 149 miliardi in un anno”…
…” Anche Banca d’Italia ha rilevato, di recente, la tendenza a mettere sui conti parte dei finanziamenti erogati con le garanzie, proprio per fare fronte a eventuali crisi di liquidità nei prossimi mesi legati ai nuovi lockdown”…