Gli ETF sull’oro scendono ai minimi di 3 anni dopo il balzo della sterlina britannica e il calo dei lingotti d’oro in vista dei dati sull’inflazione negli Stati Uniti
Febbraio 28, 2023La “nuova moneta” dei BRICS e la de-dollarizzazione globale
Aprile 26, 2023De-dollarizzazione di David Simon Elkoubi
Riportiamo per intero un report di David Simon Elkoubi, analista e fondatore del FINANCIAL NETWORKING GROUP, lo facciamo perchè riteniamo sia importante cogliere i segnali che arrivano dalla finanza mondiale, bypassando i filtri che impediscono alla stampa nazionale di fornire un quadro globale e capire cosa potrebbe accadere nonché come e perchè le banche centrali di molti paesi comprano sempre più oro fisico al fine di salvare le economie dei loro paesi.
Riteniamo che la situazione consigli veramente ai risparmiatori, di qualsiasi livello, di provvedere a crearsi una propria riserva aurea, non cadendo nell’errore che spesso fanno gli italiani che credono che si possa comprare oro solo se si è ricchi, con noi anche il piccolo risparmiatore può avere la soddisfazione di tutelare se stesso e la propria famiglia da inflazione e dalla crisi finanziaria in arrivo.
… ” 🇪🇺🇨🇳 La Francia ha detto che l’Europa dovrebbe ridurre la dipendenza dal dollaro USA. Una settimana fa, la Francia ha regolato il suo primo commercio di gas utilizzando lo Yuan cinese, questo è sempre stato fatto utilizzando dollari USA.
🇸🇦🇨🇳L’Arabia Saudita ha dichiarato di essere aperta al commercio di valute diverse dal dollaro USA e la scorsa settimana l’Arabia Saudita ha annunciato un nuovo impianto petrolifero utilizzando Yuan cinese per un valore di 12,2 miliardi di dollari.
🇷🇺🇨🇳Lo yuan cinese ha anche sostituito il dollaro come valuta più scambiata in Russia. Le società russe hanno emesso obbligazioni in Yuan per un valore equivalente a oltre 7 miliardi di dollari l’anno scorso
🇮🇷 L’Iran ha dichiarato che sta riducendo la sua dipendenza dal dollaro USA per il commercio regionale e internazionale.
🇧🇷🇨🇳 Brasile e Cina hanno concordato di utilizzare le proprie valute per il regolamento delle transazioni finanziarie e lo Yuan passa all’euro diventando la seconda valuta del Brasile in termini di riserve estere.
🇦🇪🇮🇳 Gli Emirati Arabi Uniti e l’India sono in trattative per utilizzare le rupie per commerciare prodotti non petroliferi allontanandosi dal dollaro.
🇲🇾🇨🇳 Il primo ministro della Malesia, Anwar Ibrahim ha affermato che la Cina è disposta a formare un Fondo monetario asiatico, rilanciando una proposta vecchia di decenni per ridurre la dipendenza dal dollaro.
Perché?
• La politica monetaria degli Stati Uniti può avere un impatto significativo sul sistema finanziario globale (la decisione della FED ha causato turbolenze finanziarie nelle economie emergenti).
• Anche la concentrazione del sistema finanziario globale sul dollaro USA può creare instabilità.
• Gli Stati Uniti hanno un debito nazionale elevato e vi sono preoccupazioni circa la capacità di ripagare i propri debiti a lungo termine.
• Anche l’abuso delle sanzioni economiche da parte del governo degli Stati Uniti ha svolto un ruolo significativo nella de-dollarizzazione.
• I paesi che detengono quantità significative di dollari nelle loro riserve estere sono esposti al rischio di cambio, che può essere costoso e difficile da gestire.
• Il predominio del dollaro USA nel commercio internazionale può anche creare squilibri commerciali tra paesi “…
David Simon Elkoubi