“Solo il 37% della popolazione conosce alcuni concetti base del mondo della finanza”
Febbraio 28, 2020Money.it: Prezzo oro, previsioni 2019-2020. Fin dove arriverà la quotazione?
Pubblichiamo un estratto dell’articolo, che si può leggere per intero collegandosi al link indicato a fine pagina
Prezzo oro, previsioni 2019-2020. Fin dove arriverà la quotazione?
Cristiana Gagliarducci 3 Ottobre 2019
Le previsioni 2019 e 2020 sul prezzo dell’oro sono tornate a suscitare l’interesse dell’intero mercato.
A meno di tre mesi dalla fine dell’anno, e soprattutto alla luce delle più recenti oscillazioni del metallo prezioso, in molti si sono chiesti quale sarà la direzione intrapresa dalla quotazione.
Da gennaio a oggi le previsioni 2019 sul prezzo dell’oro sono state continuamente riviste a causa di diversi elementi, primo fra tutti la guerra commerciale tra gli USA e la Cina. Poi anche l’inversione di marcia delle banche centrali (della Fed nello specifico) ha portato il mercato a rivedere le sue considerazioni iniziali.
Con il passare del tempo alle stime sul 2019 hanno iniziato ad affiancarsi nuove interessanti previsioni 2020 sul prezzo dell’oro. L’obiettivo sarà sempre lo stesso: capire come posizionarsi e cosa aspettarsi dalla quotazione del metallo prezioso nei prossimi mesi.
Prezzo oro, previsioni 2020: balzo sui $2.000
Tra i primi a formulare interessanti previsioni 2020 sul prezzo dell’oro sicuramente gli analisti di Independent Strategy, che hanno reso noto tutto il loro ottimismo nei confronti della quotazione.
Stando alle previsioni di David Roche, presidente e global strategy dell’azienda, il metallo prezioso volerà sui $2.000 durante il prossimo anno a causa delle politiche monetarie delle banche centrali che spingeranno gli investitori a cercare “valute alternative” a quelle tradizionali.
L’oro, a sua detta, beneficerà di questi cambiamenti grazie al suo essere molto meno costoso se paragonato a chi paga tassi negativi sui depositi. Secondo le sue previsioni 2019, il prezzo dell’oro balzerà a $1.600, ma il nuovo anno sarà ancor più fruttuoso per la quotazione.
Allianz Global: prima una pausa, poi il rally
Ad esprimersi sul prossimo andamento del metallo giallo sono stati anche gli esperti di Allianz Global, secondo cui la tendenza rialzista di fondo rimarrà intatta, ma nel breve periodo ci sarà bisogno di agire con prudenza
“In tutto il mondo le banche centrali, con alcune eccezioni, come la Norges Bank, sono passate a una linea accomodante, che implica costanti pressioni sui rendimenti obbligazionari,” ha dichiarato Ann-Katrin Petersen.
Secondo le previsioni 2019 degli analisti, il prezzo dell’oro continuerà a guadagnare terreno, ma questa nuova fase di rialzi sarà preceduta da una breve pausa nel breve termine.
Bank of America: l’oro continuerà a brillare
Anche gli analisti di Bank of America hanno scelto di formulare nuove accreditate stime sul bene rifugio che negli ultimi 12 mesi ha messo a segno ottime performance.
Per dirla con le loro stesse parole, alcuni fondamentali di rilievo continueranno a sostenere il prezzo dell’oro nel 2019. Il mantenimento dei $1.500, insomma, non sarà una missione così ardua da portare a termine a dicembre.
La forza del metallo proseguirà
Qualche settimana fa a formulare previsioni 2019 e 2020 sul prezzo dell’oro sono stati anche gli esperti di Oversea-Chinese Banking Corporation.
Secondo l’economista Howie Lee la forza del metallo giallo continuerà a manifestarsi per almeno altri 6-12 mesi “Il mondo si trova in una situazione precaria e l’oro beneficerà di questa situazione”.
I tassi di interesse più bassi, il dollaro più soft, le tensioni commerciali tra gli USA e la Cina e quelle geopolitiche nel Golfo: questo mix letale di elementi continuerà a sostenere l’avanzata del metallo.