Pubblichiamo stralci di un articolo scritto da Neils Christensen per KITCO news edito venerdì 13 agosto 2021, tradotto con Google, che leggete per intero in inglese tramite link e potete chiedere tradotto per intero tramite mail. L’articolo racconta , analizza e descrive cosa abbia significato per l’economia mondiale l’infausta decisione presa da Richard Nixon, presidente degli USA il giorno di Ferragosto del 1971:

SOSPENDERE IL GOLD STANDARD

ovvero permettere a tutte le nazioni di battere moneta senza alcuna garanzia a copertura. Tutto ciò a portato alla svalutazione incontrollata delle valute, ha generato i debiti sovrani che oggi stanno mettendo in crisi tutte le nazioni e non da ultimo ha tolto ogni sicurezza per i risparmiatori. Per fortuna l’operazione non è riuscita fino in fondo e le banche centrali hanno mantenuto le loro riserve auree e l’oro è rimasto la garanzia di ultima istanza che è sempre stato,  ORO E’ DENARO

… ” Il 15 agosto 1971, il presidente Richard Nixon fece un annuncio televisivo, dicendo al popolo americano e al mondo che gli Stati Uniti si stavano allontanando dal gold standard. Prima dell’annuncio di Nixon, l’accordo di Bretton Woods del 1944 consentiva alle banche centrali e ai governi stranieri di riscattare i loro tesori in dollari USA in oro”…

… “Gli Stati Uniti avevano 20.000 tonnellate di oro, che sono scese a 8.000 tonnellate. Le riserve auree degli Stati Uniti stavano diminuendo troppo velocemente, quindi Nixon ha dovuto intervenire e fare qualcosa”, ha affermato George Milling-Stanley, capo stratega dell’oro a State Street. Global Advisors”…

… ” Negli ultimi 50 anni dal 1971 ad oggi su una base di tasso di crescita annuale composto, l’oro ha dato un apprezzamento del capitale vicino all’8% all’anno”, ha detto. “Il che non è troppo squallido per qualcosa che non paga una cedola come un’obbligazione o non paga un dividendo come un’azione”…

… “Per migliaia di anni, l’oro è stato utilizzato come valuta e stiamo parlando solo degli ultimi 50 anni”, ha affermato. “Penso che non sarebbe saggio pensare che possiamo fare affidamento per sempre su valute cartacee non garantite”… 

… ” Secondo i dati della Banca Mondiale, l’offerta di moneta degli Stati Uniti è cresciuta di oltre il 17% nel 2020. La Federal Reserve e il governo degli Stati Uniti hanno pompato trilioni di dollari nell’economia dopo essere stati devastati dalla pandemia di COVID-19″…

… ” Polleit ha osservato che il fattore più significativo che limita il ruolo di bitcoin nei mercati globali è il quadro stesso. Il sistema non è abbastanza robusto per gestire tutte le transazioni valutarie giornaliere.

“Sulla blockchain di Bitcoin, puoi effettuare circa 300.000 transazioni al giorno a livello globale e sta funzionando a piena capacità”, ha affermato. “Solo in Germania, su base giornaliera, hai 75 milioni di transazioni”. L’oro, d’altra parte, potrebbe utilizzare il quadro bancario globale attualmente in vigore.

“Le persone sono accecate da questa nuova tecnologia nelle criptovalute e ne ignorano le effettive capacità”, ha affermato Polleit”…