Monete e lingotti d'oro

Quali sono le differenze fra monete e lingotti d'oro e altre curiosità.

Dai lingotti alle sterline d'oro

L’oro fisico viene negoziato in lingotti o in monete da investimento. Le monete d’oro di solito hanno un prezzo leggermente più alto dei lingotti a causa dei costi associati alla produzione e al fatto che spesso si tratta di prodotti collezionabili. Infatti alcune monete d'oro speciali vengono emesse per commemorare eventi e anniversari storici. Queste monete sono coniate in vari paesi, ma la maggior parte ha origine nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Canada, in Australia, in Cina e in Sudafrica. 

La moneta più popolare e maggiormente venduta è la Sterlina d’oro britannica, che nel Regno Unito è anche esente da imposte sul capital gain in quanto moneta corrente. Altre monete d’oro famose sono: American Eagle (USA), Maple Leaf (Canada), Krugerrand (Sudafrica), Panda cinese (Cina) e Vienna Philharmonic (Austria). 

In termini di peso, la maggior parte delle monete da investimento sono coniate in tagli da 1/10 oz, 1/4 oz, 1/2 oz e 1 oz (oz=oncia), ma a volte sono disponibili in denominazioni più grandi da 2 oz, 10 oz o addirittura da 1 chilogrammo. 

I lingotti d’oro da investimento invece sono disponibili come parti di un’oncia, multipli di un’oncia troy, in grammi o in chilogrammi, e ancora come parti o multipli di queste unità.

Prenota consulenza gratuita


    Preferisci telefonarci ?

    Sicura come l'oro

    Aurum Italia

    è formata da un pool di professionisti del settore con esperienza trentennale. La nostra mission consiste nel fornire ai risparmiatori e alle aziende un sistema di acquisto e custodia di oro fisico certificato LBMA semplice, trasparente e sicuro, anche a partire da piccoli importi.