GoldEUR 50.76   per gram
Jul 03 2020 04:59 EST

Investimenti in oro finanziario

Cosa è l’oro finanziario?

Con il termine “oro finanziario” si fa riferimento a strumenti finanziari complessi, collegati all’andamento della quotazione dell’oro. Detta in questo modo sembra semplice ma la realtà è molto più complessa.

Quando parliamo di oro finanziario, infatti, facciamo riferimento ad una gamma vastissima di prodotti anche molto diversi tra loro.

Per investire in oro finanziario le strade sono molteplici e tra loro diverse.

Tutte le soluzioni che andiamo a segnalare hanno un diverso livello di rischio.

Non solo, ma alcuni strumenti per investire in oro finanziario sono utilizzabili solo da soggetti che hanno determinate caratteristiche.

Quando si decide di investire in oro finanziario le alternative a disposizione sono:

Per saperne di più, leggi:

ETF ed ETC

Solitamente gli strumenti collegati all’andamento dell’oro più proposti sono gli ETF (Exchange Traded Fund) e gli ETC (Exchange Trades Commodities).

I primi altro non sono che un tipo particolare di investimento collettivo e si tratta, nello specifico, di un prodotto che non è calibrato solo sull’oro ma che include anche l’oro.

Gli ETC, invece, sono calibrati solo ed esclusivamente sull’oro.

Questi fondi replicano l’andamento del sottostante e quindi se la quotazione dell’oro aumenta del 2% anche l’ETC fa registrare una progressione di pari entità.

L’oro è presente in ogni deposito patrimoniale che si rispetti

Valuterete insieme le opportunità migliori per le sue esigenze.

Futures sull’oro

I futures sull’oro sono lo strumento più diffuso per investire sull’oro finanziario oggi.

Senza perdersi in tanti giri di parole, cercheremo di rispondere subito alla domanda che, probabilmente, vi sarete posti: “Cosa sono i futures sull’oro?”

Il future sul bene rifugio per eccellenza altro non è che un contratto finanziario che ogni investitore può comprare tranquillamente in borsa per investire sul prezzo dell’oro.

Uno dei punti di forza dei futures sull’oro è la possibilità di scommettere sia al rialzo che al ribasso.

Praticamente se si decide di investire sull’oro attraverso i futures, è possibile guadagnare sia con l’aumento sia con la diminuzione del prezzo dell’asset sottostante.

Tra i vantaggi dei futures sull’oro c’è anche la possibilità di beneficiare dell’effetto leva finanziaria, attraverso la quale è possibile poter ottenere, attraverso il reinvestimento di capitali prestati, un rendimento maggiore delle condizioni del prestito.

Per meglio capire questo concetto, facciamo un esempio. Se un’oncia di oro costa 1450 dollari (quotazioni attuali) è possibile comprare un future sull’oro spendendo solo 145 dollari.

In pratica si ha bisogno solo di un decimo del reale valore dell’oncia per poterla acquistare.

Oltre ai punti di forza, ci sono anche gli svantaggi dei futures sull’oro. Il più importante è rappresentato dall’oggettiva difficoltà di acquistoI futures sull’oro, infatti, sono ideali soprattutto per un investitore esperto.

Un trader principiante avrebbe invece molti più problemi.

Per saperne di più, leggi:

Piano di accumulo oro finanziario

Molto spesso chi vuole investire in oro finanziario è portato a scegliere la strada del cosiddetto piano di accumulo in quote di oro finanziario

Questa opzione è l’ideale per un tipo molto particolare di investitore che, non avendo tanto tempo da dedicare, poggia tutta la sua attività su un intermediario autorizzato

È questa figura che, ogni mese o comunque ad intervalli periodici, si occupa di investire le quote versate dal cliente in once di oro. 

Tali quote non per forza di cose sono consistenti. Molto spesso, anzi, chi sceglie il piano di accumulo per investire in oro finanziario lo fa perchè attratto dalla possibilità di versare anche quote di 50 euro. 

Il piano di accumulo, quindi, a differenza di Etf e Etc, potendo essere più leggero, è alla portata di tutti ma difficilmente porta a risultati apprezzabili in termini di rendita.

L’oro è presente in ogni deposito patrimoniale che si rispetti

Valuterete insieme le opportunità migliori per le sue esigenze.

Gold Swaps e Gold Warrant

Tra le strade più recenti per investire in oro finanziario ci sono i cosiddetti Gold Swaps e Gold Warrant

Questi due strumenti sono di tipo derivato e presentano una correlazione diretta con l’oro. 

Il meccanismo di funzionamento di Gold Swaps e Gold Warrant è molto simile a quello degli Etf con la sola differenza che essi mantengono un legame diretto con l’oro (cosa che non avviene sempre con gli Etf).

Gli swaps, in particolare, hanno un importante vantaggio nel fatto che possono essere convertiti immediatamente in oro

Non solo. Se si sceglie di comprare swaps per investire in oro finanziario si ha anche la possibilità di ricevere un interesse

Insomma: si guadagna quasi due volte.

Per saperne di più, leggi:

Opzioni binarie oro

Le opzioni binarie sono il metodo più semplice per guadagnare subito con le oscillazioni della quotazione dell’oro. 

Questa semplicità è alla base del successo del trading binario sull’oro

Tutti possono investire in oro finanziario da casa semplicemente utilizzando le piattaforme di trading binario. 

Come avviene per qualsiasi altro asset, è possibile investire in oro finanziario con le opzioni binarie puntando sull’aumento o sulla diminuzione del prezzo dell’oro al termine dell’intervallo di tempo prescelto.

Operativamente, si tratta di stabilire se al termine di un range di tempo solitamente molto breve, anche 60 secondi, il prezzo dell’oro sarà superiore o inferiore rispetto a quello all’apertura della posizione. 

Con le opzioni binarie sull’oro si vince o si perde la stessa somma. Ammettendo di aver aperto una opzione put sull’oro, impostando come intervallo di tempo 5 minuti e puntando 50 euro, se al termine dei 5 minuti il prezzo dell’oro è più basso rispetto a quello di apertura, il trader avrà monetizzato 50 euro. Viceversa, se il prezzo dell’oro dovesse essere più alto, il trader avrà perso la sua puntata.

Per fare trading binario sull’oro non sono necessari particolari requisiti. In qualsiasi momento è possibile aprire un conto reale su una piattaforma di opzioni binarie e fare trading binario sull’oro. 

È molto importante però tenere in considerazione che si avranno maggiori possibilità di guadagno se la quotazione dell’oro è in una fase di volatilità. 

I cambi di direzione, infatti, sono i migliori alleati di chi sceglie di giocare con le opzioni binarie.

Ricordiamo che, prima di investire somme reali, è sempre bene fare pratica e conoscere le opzioni binarie utilizzando un conto demo. In questo modo è possibile imparare a fare trading binario sull’oro senza paura di perdere tutto a causa di un errore. 

L’oro è presente in ogni deposito patrimoniale che si rispetti

Valuterete insieme le opportunità migliori per le sue esigenze.

Trading Cfd sull’oro

Non ci sono solo le opzioni binarie per investire in oro finanziario da casa.

La maggior parte dei trader, infatti, preferisce negoziare oro finanziario attraverso il trading di Cfd.

Come nel caso del trading binario, anche per quello che riguarda il trading di Cfd esistono delle piattaforme ad hoc che sono gestite da broker autorizzati.

Non è solo questa l’unica similitudine tra i due tipi di investimento. Anche il trading di Cfd, infatti, non comporta l’acquisizione fisica di alcun asset ma solo una scommessa sull’andamento di un sottostante legato all’asset specifico.

Quindi, quando si sceglie di investire in oro finanziario attraverso i Cfd, si punta sulle oscillazioni di prezzo di un sottostante che riproduce l’andamento della quotazione dell’oro.

A differenza di quello che avviene con il trading binario, però, nel caso dei Cfd i guadagni (o le perdite) non sono fissi ma sono proporzionali all’oscillazione del prezzo dell’oro.

È possibile fare trading puntando sull’aumento del prezzo dell’oro o sulla diminuzione.

Posizionandosi short, quindi, si guadagna anche nel caso in cui la quotazione dell’oro subisca dei cali.

La decisione di aprire un trade long o un trade short non è ovviamente casuale ma è frutto di un’accurata analisi. 

Per questo motivo, anche nel caso del trading di Cfd, è sempre meglio imparare a fare pratica con un conto demo prima di rischiare soldi reali.

Se vuoi avere un maggior controllo sull'investimento, leggi questo approfondimento: