GoldEUR 51.76   per gram
Sep 30 2020 19:59 EST

Monete e lingotti d'oro

L’oro fisico viene negoziato in lingotti o in monete da investimento; le monete d’oro di solito hanno un prezzo leggermente più alto.

Ciò è dovuto non soltanto ai costi associati alla produzione, ma al fatto che si tratta di prodotti collezionabili, alcune monete vengono emesse per commemorare eventi e anniversari storici.

Queste monete d’oro sono coniate in vari paesi, ma la maggior parte ha origine nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Canada, in Australia, in Cina e in Sudafrica.

La moneta più popolare e maggiormente venduta è la Sterlina d’oro britannica, che tra l’altro nel Regno Unito è anche esente da imposte sul capital gain in quanto moneta corrente.

Alcune delle altre monete d’oro più famose sono: American Eagle (USA), Maple Leaf (Canada), Krugerrand (Sudafrica), Panda cinese (Cina) e Vienna Philharmonic (Austria).

In termini di peso, la maggior parte delle monete da investimento sono coniate in tagli da 1/10 oz, 1/4 oz, 1/2 oz e 1 oz (oz=oncia), ma a volte sono disponibili in denominazioni più grandi da 2 oz, 10 oz o addirittura da 1 chilogrammo.

I lingotti d’oro da investimento invece sono disponibili come parti di un’oncia, multipli di un’oncia troy, in grammi o in chilogrammi, e ancora come parti o multipli di queste unità.

L’oro è presente in ogni deposito patrimoniale che si rispetti

Valuterete insieme le opportunità migliori per le sue esigenze.

Continua a leggere: